L’importanza della qualità dei dati “Tick by Tick” nel Backtesting di una strategia di trading

La fase di Backtesting di una strategia è un passaggio fondamentale nell’attività di valutazione e ricerca di un Trading System efficace. La piattaforma Metatrader4 mette a disposizione dell’utente uno strumento molto utile, e semplice nel suo utilizzo, per effettuare Backtest. Ovviamente la strategia deve essere implementata in un Expert Advisor che a sua volta potrà essere preso in esame e quindi testato nella piattaforma. Più precisamente, potrà essere testato utilizzando la funzione “Strategy Tester” di MT4.

Il limite, però, che ha la piattaforma Metatrader4 è il fatto che i dati che offre di default sono limitati sia nella qualità che nella precisione, inoltre, in realtà non sono Tick by Tick, la piattaforma utilizza un algoritmo che simula il movimento tick by tick prendendo in considerazione i libelli massimi e minimi delle candele ed ipotizzando un possibile movimento del prezzo casuale tra questi due livelli. Questo potrà sembrare strano, ma spesso rischia di dare risultati completamente diversi dalla realtà del mercato in tempo reale. Per ovviare a questo limite, i trader professionisti o comunque quei trader che dedicano tempo ed energia nella fase di ricerca e sviluppo di trading system, preferiscono acquistare dei servizi di fornitura di dati Tick by Tick da società specializzate. Nel mio caso ad esempio di avvalgo di Tick Data Suite, ho finora un ottima impressione sia del servizio che dell’accuratezza dei dati che mi fornisce. Molto interessante l’aspetto che concerne la possibilità di impostare lo spread variabile così come lo Slippage, che ci permette di testare la strategia con i valori di spread e eventuali slippage che realmente avremmo incontrato operando in reale sulla piattaforma di trading del Broker nel preciso momento dell’ordine (nello specifico i dati forniti da Tick Data Suite sono riferiti ai prezzi e agli spread quindi , battuti dal Broker DukasCopy). Questo effettivamente ci da una qualità del test pari al 99.9% (come vedrete scritto nel report finale del test della strategia su MT4). In questa condizione di test, la validità della prova vale tanto quanto un conto live che testimonia la validità ad esempio di un expert advisor o di un trader che si propone come “social trader” (argomento che approfondiremo in un prossimo articolo). Anzi, evitando di entrare in polemica con chi afferma che per valutare un Expert Advisor è fondamentale vedere le performance che ottiene in un conto reale accessibile e verificabile… vi invito a riflettere su un paio di considerazioni e poi a trarre le vostre conclusioni.

  1. in che modo potrete mai essere sicuri che l’Expert Advisor che state valutando di acquistare sia effettivamente quello che muove gli ordini del conto che vi indicheranno come riferimento?
  2. come fate a sapere se negli anni in quel conto non siano stati “attaccati” più Expert Advisor, o magari quello che gli è stato attaccato sin dalla sua apertura non sia stato modificato ed adattato alle condizioni di mercato e quindi rispecchi i risultati di una serie di settaggi ed ottimizzazioni che probabilmente voi non saprete o non potrete effettuare, anche perché spesso e volentieri neanche e dato sapere che logica o pattern muove un Expert Advisor sviluppato per essere venduto nel mercato retail.
  3. Siete in grado di leggere ed interpretare le performance di un conto ad esempio su MyFxBook ? non sempre le percentuali a tre zeri di profit rispecchiano poi la realtà…(questo aspetto dell’interpretazione delle performance di conti “Copy” la tratteremo nei prossimi articoli)

Comunque, il concetto è che testando un Expert Advisor con MT4 utilizzando una sorgente di dati Tick by Tick affidabile ed in grado di raggiungere una qualità del 99,9%, mi sento di affermare e garantire che i risultati del backtest ricalcano e rispecchiano realmente e concretamente i risultati che avresti ottenuto (nell’arco temporale testato ovviamente) se avessi utilizzato quell’Expert Advisor con evidentemente i settaggi che hai impostato nel BackTest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *