9/30 Strategia Trend Follow – Continuation Setup

Questa strategia è un classico esempio di Continuation Setup o Trading Following per chi preferisce chiamarla così.

Utilizziamo semplicemente due Medie Mobili: una EMA (exponential moving average) di 9 periodi e una WMA (weighted moving average) di 30 periodi.

TRADING RULES – 9/30 TRADING SETUPS

Regola di ingresso Long

  • 9 EMA sopra 30 WMA
  • Chiusura della candela precedente sotto 9 EMA (Per un’operatività più conservativa l’intera barra precedente si deve trovare completamente al di sotto della 9 EMA)
  • Piazza un BUY STOP ORDER in  corrispondenza dell’ high della candela che chiude al di sotto della 9 EMA

Regola di ingresso Short

  • 9 EMA sotto 30 WMA
  • Chiusura della candela precedente sopra 9 EMA (Per un’operatività più conservativa l’intera barra precedente si deve trovare completamente al di sopra della 9 EMA)
  • Piazza un SELL STOP ORDER in  corrispondenza del Low della candela che chiude al di sopra della 9 EMA

 

Esempio di operatività

 

Il grafico mostra un esempio di operatività della strategia in esame. Il segnale di ingresso è chiaramente identificabile, l’ordine Stop posto al di sotto della candela che chiude al di sopra della EMA a 9 periodi viene toccato e l’operazione si chiude con un Gain degno di nota.

Lo Stoploss in questo caso viene posto in corrispondenza del high della candela che chiude al di sopra della EMA a 9 periodi mentre il TakeProfit rispettando un Reward Risk Ratio pari almeno a 1:3 (volendo si potrebbe anche non impostare il TP e aspettare che il prezzo chiuda nuovamente al di sopra della EMA a 9 periodi, in questo caso avrebbe significato perdere parte del Gain, ma in alcuni casi, quando il trend riparte con vigore e decisione, potrebbe voler dire raccogliere molti più pips di profitto. Questa è una scelta personale e dipende dallo stile e dalle abitudini del trader).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *