4 tipi di Setup base

Comprendere i diversi tipi di setup è fondamentale per ottenere quella visione di insieme che ti permetterà di creare il tuo Trading System.

Esistono quattro tipi di Setup  base:

  1. Continuation
  2. Reversal
  3. Range-bound
  4. Break-out

SETUP PER I MERCATI IN TREND

#1: CONTINUATION TRADE SETUP

Un continuation trade setup  offre la possibilità di seguire un trend già esistente. Crea profitto mentre il trend continua nella sua direzione. Questo setup base include almeno due step fondamentali:

  1. Identificare il Trend
  2. Identifica una pausa del movimento per determinare l’entrata nel mercato.

Il Questo Setup  è un classico esempio di “continuation trade setup”, utilizza due Medie Mobili per identificare la direzione del trend e un pattern di prezzo per scegliere l’entrata nel mercato.

#2: REVERSAL TRADE SETUP

Una trend o continua o inverte, e questo effettivamente è un dato di fatto…

Così come nel continuation trade setup dobbiamo avere un  trend esistente prima di cercare un segnale di inversione. Tuttavia, invece di entrare nella stessa direzione del trend, siamo alla ricerca di  un’inversione di trend.

I Setup di inversione hanno un tasso di successo relativamente basso ma un potenziale di guadagno molto alto. Quindi, per operazioni del genere, è consigliabile utilizzare un Reward Risk Ratio molto alto in maniera che quando l’inversione si realizza tu possa raccogliere il massimo beneficio possibile e compensare le volte che dovesse trattarsi di un falso segnale.

Questa strategia è un chiaro esempio Reversal Trading.

Mentre cercano di identificare la tendenza, puntano su un’eventuale inversione ogni volta che identificano un segnale di inversione.

SETUP PER IL MERCATO IN RANGE

#3: RANGE-BOUND TRADE SETUP

Cosa succede se il mercato non è di tendenza? Cosa succede se il mercato è bloccato in un intervallo?

In tal caso, una strategia legata al Range è ideale. In breve, compriamo in basso e vendiamo in alto nel range.

Finché il range non si sviluppa in una trend definito, tali impostazioni di trading hanno un alto tasso di vincita. Tuttavia, poiché il nostro obiettivo di profitto è limitato all’interno del range in questione, ogni trade dà un piccolo profitto.

Oscillatori come Stocastico e CCI sono molto utili per le impostazioni del trading in Range.

Questa strategia è un esempio di Range Trading.

#4: BREAKOUT TRADE SETUP

Alla fine, tutti gli scenari di Range o “lateralità”inevitabilmente si trasformano in un nuovo trend.

Un setup di breakout cerca di catturare l’interruzione di un range per trarre profitto dalla nascita di un nuovo trend possibilmente “forte”.

Poiché molti segnali di interruzione del range falliscono, un breakout setup è uno schema di trading a bassa probabilità di successo. Tuttavia, rimane popolare in quanto la possibilità di cogliere un  nuovo trend è troppo allettante per la maggior parte dei trader.

L’utilizzo di un indicatore come quelli delle Bollinger Bands è un ottimo esempio di impostazione di trading di breakout. È possibile utilizzare efficacemente le bande di Bollinger per trovare periodi di bassa volatilità per evitare falsi segnali.

Questa strategia è un esempio di Breakout trading.

I TIPI DI SETUP NON SI ESCLUDONO A VICENDA

Questi quattro tipi di Setup base non si escludono a vicenda.

Ad esempio, un trend rialzista potrebbe fermarsi e formare un piccolo range prima di nella direzione iniziale. In tal caso, l’interruzione di questa breve fase di range è allo stesso tempo un breakout trade osservando la fase di range  e un continuation trend  osservando il  trend iniziale.

TRADE SETUP DI BASE – SCHEMA

Questo schema vale più di mille parole, non esiste la possibilità di avere contemporaneamente un Reward Risk Ratio e un Win Rate alti, o almeno così sembrerebbe…

Quindi smetti di cercare la perfetta configurazione di trading con un alto tasso di vincita e un alto rapporto tra ricompensa e rischio.

Inizia a conoscere il giusto contesto di mercato per utilizzare le tue impostazioni di trading preferite o se sei alla ricerca di un Trading System automatico (che quindi non lasci spazio a libere interpretazioni delle condizioni di mercato) crea un sistema in grado di combinare più setup differenti e che riesca ad armonizzare le vincite e le perdite riuscendo ad essere il più possibile in Gain mantenendo un Drawdown sostenibile.

Se hai bisogno di una classificazione più rigorosa delle strategie di trading, avrai bisogno di The Encyclopedia of Trading Strategies.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *